BOTULINO

Botulino antirughe è il nome con il quale si vuole indicare la tossina botulinica utilizzata per appianare le rughe che compaiono sul volto.

L’uso della tossina botulinica in medicina estetica è diffuso ormai da molti anni e la sua sicurezza è ormai comprovata, purché venga maneggiata solo da personale medico specializzato in quest’ambito. In caso contrario, infatti, l’iniezione del botulino antirughe potrebbe causare effetti collaterali anche molto gravi, capaci di mettere a serio rischio la salute del paziente.

L’iniezione intramuscolare del botulino antirughe è utile per distendere ed appianare alcuni tipi di rughe causate dalla continua contrazione dei muscoli facciali, ossia alcune tipologie di rughe d’espressione, quali:

  • Le rughe glabellari (si tratta delle rughe verticali che si formano fra le sopracciglia);
  • Le rughe periorbitali laterali (talvolta chiamate anche rughe a ventaglio, ma meglio note come rughe a zampe di gallina);
  • Le rughe frontali.

Il trattamento consiste nell’iniezione di tossina botulinica attraverso un ago sottilissimo in specifici punti in corrispondenza dei singoli muscoli mimici responsabili della formazione di rughe e solchi sul volto.

Ogni seduta ha mediamente la durata di circa 15-20 minuti.

Al termine della seduta il paziente può riprendere immediatamente le normali attività.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?